01

Feb

Articolo rivista SAMURAI Febbraio 2020 - pag.14

ARTICOLI Rivista SAMURAI

WJJ Italia: stage Regione Lombardia – Dan Grading

WJJ Italia rappresenta e tutela nel nostro paese la Wjjf-Wjjko, nella regione Lombardia gli Shihan riconosciuti per lo sviluppo del “syllabus” made in Wjjf-Wjjko sono Shihan Gianfranco Camerini cintura nera 7^Dan (anche responsabile nazionale Hashita) e Shihan Lorenzo Milano cintura nera 6^Dan (anche commissario tecnico nazionale Scuola Hapkido Italia e promotore del tesseramento stile Hapkido in Fijlkam). Shike Giacomo Spartaco Bertoletti, presidente internazionale Wjjf-Wjjko supervisiona e autorizza la didattica e i passaggi di grado in tutta la penisola italiana e nel mondo.

Ciclicamente Shihan Camerini e Shihan Milano (anche consiglieri e commissari tecnici nazionali WJJ Italia) organizzano seminari didattico – formativi regionali per lo sviluppo ed il ripasso dello stile Wjjf-Wjjko.

In Lombardia a Casteggio (Pavia) sabato 23 novembre nel pomeriggio si è svolto uno stage regionale per Kyu e Dan con a seguire i passaggi di grado per cintura nera. Protagonisti gli atleti Gabriele Gambacorta, Donato Cariello e Stefania Panza della Divya Academy SSD di Milano che hanno brillantemente sostenuto e superato l’esame per l’acquisizione della cintura nera 1^Dan – Sho Dan Wjjf-Wjjko / WJJ Italia.

Lo stile Wjjf-Wjjko (mondiale) o WJJ Italia (nazionale) è uno dei più antichi e riconosciuti stili di Ju Jitsu in Italia e nel mondo, è noto già da alcuni anni l’avvicinamento e la comunione di intenti con Fijlkam settore Ju-Jitsu, che da qualche anno, con successo, sta promuovendo la diffusione e la collaborazione tra gli stili di Ju-Jitsu presenti in Italia, in linea con le direttive CONI di creare un’intesa tra i soggetti praticanti lo stesso sport.

In ragione della prossima annessione in Fijlkam settore Ju-Jitsu dello stile WJJ Italia, gli Shihan italiani riconosciuti, organizzano seminari per promuovere ed organizzare il programma condiviso Wjjf-Wjjko / WJJ Italia. L’insegnamento Wjjf-Wjjko è basato su un Syllabus sviluppato da Soke Robert Clark le cui linee guida sono la rapidità e l’incisività delle azioni, tutte finalizzate al rapido raggiungimento di una posizione di vantaggio o alla fuga, adattando le tecniche tradizionali a contesti urbani più moderni. Le tecniche studiate vanno dai pugni e calci, alle prese e alle contro-tecniche, ponendo particolare attenzione alle leve articolari ed ai colpi ai punti vitali.

 

Shihan Lorenzo Milano Wjjf-Wjjko / WJJ Italia

CTN Scuola Hapkido Italia – Shai

Promotore Hapkido in Fijlkam

Fotogallery