Questo sito utilizza i cookies tecnici e di terze parti. Per proseguire la navigazione accetta il nostro utilizzo dei cookies senza modificare le tue impostazioni, acconsentendo all'utilizzo degli stessi per visualizzare servizi e offerte.
Descrizione
IL MIO AMICO SAMURAI – UGO MURSIA Editore
IL MIO AMICO SAMURAI “Ju Jitsu la dolce arte” – UGO MURSIA Editore – di Lorenzo Milano e Ludovico Jacopo Cipriani è disponibile anche presso la palestra DIVYA CENTER Via ORTI 12 M3 (P.ta Romana)
«Il tuo obiettivo è la cedevolezza: questo è il segreto del Ju Jitsu. È proprio lì, che trovi la vittoria in combattimento.»
Unico nel suo genere, questo volume combina per la prima volta due linguaggi differenti per parlare di Ju Jitsu: la narrativa e la manualistica. Romanzo per ragazzi e, al tempo stesso, guida tecnica per tutti, il libro racconta la storia di Leonardo, studente di prima media, che inizia il suo percorso nella pratica della nobile arte. Al centro della narrazione c’è il rapporto che il giovane allievo instaura con il maestro giapponese in Italia per alcuni stage; l’amicizia con Leila, studentessa di un anno più grande; la vita nel Dōjō e le difficoltà a scuola con alcuni compagni. Così, in un incessante dialogo tra le vicende dei protagonisti raccontate nel romanzo e le spiegazioni tecniche di un maestro di Ju Jitsu, si intrecciano due approcci diversi nella forma, ma non nel contenuto.
Vengono trattati valori educativi come il rispetto, il sacrificio e la dedizione tramandati per secoli nel codice dei Samurai, e i concetti e le soluzioni di prevenzione al bullismo. La parte manualistica viene integrata alla fine di ogni capitolo narrativo, trattando in maniera didattica le tematiche sollevate all’interno del racconto; parte che può essere piacevolmente condivisa con un adulto per una migliore comprensione e per un sostegno educativo del giovane lettore. Offrendoci in questo modo una lettura appassionante di fiction (quasi resa in modo cinematografico) e, contemporaneamente, un’introduzione chiara e precisa alla nobile disciplina orientale praticata per molti secoli dagli integerrimi Samurai.