01

Gen

Articolo rivista SAMURAI Gennaio 2020

ARTICOLI Rivista SAMURAI

Stage Nazionale WJJ Italia / Fijlkam  al 8^IMAG c/o Festival dell’Oriente

Nel weekend di tutti i santi all’interno del 8^IMAG (International Martial Arts Games) evento programmato dal vice presidente Dott. Paul Hoglund c/o il Festival dell’Oriente dal 2 al 3 novembre si è svolto con grande successo lo stage WJJ Italia / Fijlkam settore Ju-Jitsu che ha visto come protagonisti alcuni leader delle due organizzazioni, e così sui N.2 tatami messi a disposizione dall’organizzazione si sono alternati, per la Fijlkam il maestro Paolo Benedetti Fiduciario Ju-Jitsu Comitato Regionale Toscana , il maestro Diego Sciutto Hontay Yoshin Ryu e il maestro Quintino Schicchi metodo Bianchi; per  la WJJ Italia Shike Giacomo Spartaco Bertoletti, Shihan Giancarlo Koliotassis, Shihan Gianfranco Camerini (responsabile nazionale Hashita), Shihan Lorenzo Milano (anche commissario tecnico nazionale Scuola Hapkido Italia e promotore del tesseramento stile Hapkido in Fijlkam), Shihan Roberto De Ronzi  e Shihan David Gobbi. L’iniziativa bilaterale Fijlkam settore Ju-Jitsu / Wjj Italia, voluta dal Presidente Dott. Antonio Amorosi e dal Dott. Giacomo Spartaco Bertoletti ha funzionato perfettamente. Fijlkam settore Ju-Jitsu da qualche anno, con successo, sta promuovendo la diffusione e la collaborazione tra gli stili di Ju-Jitsu presenti in Italia, in linea con le direttive CONI di creare un’intesa tra i soggetti praticanti lo stesso sport.

Sabato 2 novembre nel tardo pomeriggio aveva luogo la riunione annuale WJJ Italia, nella quale venivano riviste le commissioni tecniche per specialità: WJJ Italia neo nata, Robert Clark Ha, Brasilian JuJitsu, Goshindo, Gendai Budo, Difesa Personale, Kobudo, Kick Boxing, Settori Agonistici (Sport Accord / Tafisa) e Settore giovanile. In ragione della prossima annessione in Fijlkam settore Ju-Jitsu dello stile WJJ Italia, veniva condiviso dagli Shihan italiani un programma prettamente italiano. Questo per mantenere forte e vivo quel principio federativo che ha fatto grande la Wjjf-Wjjko nel mondo, ma soprattutto per delineare uno sviluppo didattico del Ju-Jitsu Wjjf-Wjjko in Italia. La World Ju-Jitsu Federation (Wjjf), anche nota come World Ju-Jitsu Kobudo Organisation (Wjjko), è un’organizzazione di arti marziali nata in Inghilterra; fondata nel 1976 presso l’Hotel Delphi a Liverpool da Robert Clark, Giacomo Spartaco Bertoletti e Beryl Miao, con lo scopo appunto di promuovere lo studio del Ju-Jitsu ed aiutare ad organizzare, controllare e sviluppare il Ju-Jitsu nel mondo. L’insegnamento Wjjf-Wjjko è basato su un Syllabus sviluppato da Clark le cui linee guida sono la rapidità e l’incisività delle azioni, tutte finalizzate al rapido raggiungimento di una posizione di vantaggio o alla fuga, adattando le tecniche tradizionali a contesti urbani più moderni. Le tecniche studiate vanno dai pugni e calci, alle prese e alle contro-tecniche, ponendo particolare attenzione alle leve articolari ed ai colpi ai punti vitali. Domenica 3 novembre veniva insignito del 8^ Livello Eurethics Master Coach in Ju-Jitsu Shihan Roberto De Ronzi direttamente dal Prof. Giovanni Gordiani presidente Eurethics (Bruxelles).

“Il mondo è dinamico e in continua evoluzione, più di duemila anni fa si svilupparono i primi imperi di espansione: Persia, Cina e l'Impero Romano. La cultura greca fortemente interattiva con quelle minoica e persiana e successivamente innestatasi con quella romana dopo la sua conquista, fornì gli elementi essenziali della cultura del mondo occidentale, arricchitasi poi a livello istituzionale, grazie alla complessa struttura statale ideata dal sistema di Roma …” E così è per le federazioni che rappresentano un unico sport, contribuire alla diffusione e all’organizzazione di quel dato sport. Non chiedere quello che la tua Federazione può fare per te, ma chiediti quello che tu puoi fare per la tua Federazione. Il Ju-Jitsu è ormai una realtà forte e ben radicata in Italia sta noi svilupparlo al meglio, dando pari diritti e opportunità ai volti che lo contraddistinguono.

 

Shihan Lorenzo Milano Wjjf-Wjjko / WJJ Italia

CTN Scuola Hapkido Italia – Shai

Promotore Hapkido in Fijlkam

Fotogallery